Newsletter
Cerca
Ecolibreria
Slow Travel
- Creato Giovedì, 29 Maggio 2008 14:55
Autore: Gaia de Pascale,
Editore : Ponte alle Grazie
Data di pubblicazione: 2008,
Prezzo 11,00 €
"Slow travel" è il titolo del libro pubblicato da Gaia De Pascale, in cui l'autrice compie un piccolo viaggio nel viaggio, approfondendo gli aspetti filosofici e letterari del viaggiare lento, con divagazioni da moderna flaneur.
Sono riflessioni delicate, per esempio quelle in cui l'autrice analizza come rallentare in viaggio significhi anche aprire tutti i cinque nostri sensi, e non solo la vista. Il viaggiatore lento va a piedi o in bicicletta, ama perdere tempo e ama perdersi, sbagliare strada, concedersi il tempo dell'incontro.
"Nell'eterno gioco del viaggio il difficile è proprio accettare una serie di norme che sono assolutamente antitetiche rispetto a quelle che regolamentano il tempo ordinario, il tempo del lavoro: anzi: scavare un varco tra il tempo del lavoro e il tempo del riposo, al fine di insinuarcisi dentro scombinando tutti i piani, è proprio lo scopo ultimo del partire".
Il libro si conclude con una ricca appendice in cui sono raggruppate associazioni, siti internet, libri e consigli per chi vuole viaggiar lento.