Ambiente & Salute

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Email type
Please wait

Documenti su energia

nucleare_no_grazie_medium.gif

Cerca


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

RISPARMIO ENERGETICO

Contro Corrente

Riportiamo di seguito un illuminante servizio giornalistico di Report su come "molto banalmente" è possibile risparmare  sulla bolletta dell'energia elettrica i senza nessuna rinuncia!

M'ILLUMINO di MENO 2010



Vemillumino-2010-logonerdì 12 febbraio 2010 si celebra la sesta edizione di "M'illumino di meno": la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l'adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all'estero, quest'anno l'invito a rispettare un simbolico "silenzio energetico" si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell'energia pulita.
Ambiente e Salute, WWF Bolzano, Il Nostro virgolo-Unser Virgl, Umweltgruppe Bozen e Meetup di Bolzano organizzano un

banchetto informativo
dalle 16.00 alle 19.00
venerdì 12 Febbraio 2010
in piazza Matteotti a Bolzano
Seguirà l' ormai tradizionale
"Cena a lume di candela"
presso la trattoria "Da Picchio"

La nostra iniziativa si sviluppa in 3 direzioni:

Ricerca, raccolta e denuncia dei punti inutilmente luminosi nella città e delle fonti di energia sporca;
Proposte all'amministrazione comunale di risparmio energetico;
Informazione ai cittadini su buone pratiche di risparmio energetico quotidiano;
nello spirito dell'iniziativa mostreremo alcuni esempi di illuminazione virtuosa: pannello solare, torce a carica manuale, lampade a led e a risparmio energetico ecc.
Per prenotazioni Trattoria da Picchio 0471 - 280253
Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Song M' illumino di meno

M' illumino di meno

mi_illumino_di_meno_deu

13 febbraio 2009 - 5° Giornata mondiale del risparmio energetico:

adesione all'iniziativa "M' illumino di meno" promossa dalla trasmissione di Rai 2 Caterpillar

 

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2009 l' iniziativa M'illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. L' Associazione Ambiente e Salute aderisce anche quest' anno chiedendo ai bar e ai ristoranti della nostra Provincia di promuovere iniziative di risparmio energetico.L'invito è stato subito seguito dalla trattoria "Da Picchio" che in collaborazione con Ambiente e salute organizza una  "Cena a lume di candela e musica acustica" . Un piccolo segno tangibile di un impegno che dovrebbe concretizzarsi tutto l' anno per contrastare lo  spreco energetico che caratterizza la nostra provincia tra le più energivore d'Italia .

 

BOLZANO: LO SPRECO E' CONSENTITO

L' Associazione Asterisco insieme ad Ambiente e Salute e al WWF ha intrapreso un'azione contro il festival annuale dello spreco che immancabilmente interessa la nostra città: porte spalancate dei negozi con temperature vicine allo zero; bar con tavolini all'aperto riscaldati da resistenze infiammate o brutte torce ad altezza d'uomo, luci sfavillanti sempre accese; per non parlare di mercati e mercatini che richiamano gente, con relativo smog al seguito, da tutta Italia. La crisi economica colpisce anche la nostra città con cassa integrazione, licenziamenti, famiglie che faticano a quadrare il bilancio, negozi storici che chiudono e via dicendo.
Un'amministrazione attenta e di centro sinistra, con assessori che dovrebbero avere una sensibilità in più per le questioni ambientali e sociali, dovrebbe dimostrare almeno una certa preoccupazione nei confronti degli sprechi gratuiti che in tempi di crisi possono diventare odiosi soprattutto per coloro che ne subiscono le conseguenze.
Abbiamo scritto una mail al Sindaco e ai politici provinciali più rappresentativi di tutti gli schieramenti. Abbiamo ricevuto due risposte, uno delle quali, gliene diamo atto, dal nostro Sindaco.
Ecco cosa dice per quanto riguardo la nostra richiesta di un'ordinanza per vietare le porte aperte:

Leggi tutto...

5 MINUTI DI BUIO SU TUTTO IL PIANETA

1 FEBBRAIO 2007:

L'ALLEANZA PER IL PIANETA TERRA (gruppo francese di associazioni ambientali) lancia un appello semplice a tutti i cittadini del pianeta:

 spegnete la luce il 1 febbraio 2007

tra le h. 19.55 e le h.20.00 : 5 minuti per il nostro pianeta!

Non si tratta di economizzare l'elettricità, ma di attirare l'attenzione dei cittadini e dei media, sullo spreco di energia e l'urgenza di mettere nelle agende dei nostri politici le questioni ambientali.

Il cambiamento climatico ci riguarda tutti, ma è un argomento purtroppo che sembra non importare molto!

E' stato scelto il 1 febbraio perchè in quel giorno verrà pubblicato il nuovo rapporto del gruppo di esperti climatici delle nazioni unite.

Stopglyphosate

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Stop consumo territorio

Stop al Consumo di Territorio