Ambiente & Salute

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Email type
Please wait

Documenti su Rifiuti

PATRIZIA GENTILINI

einstein.jpg

APPELLO-APPELL

 13_associazioni-vereine

 

no_ince2

Cerca


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Prove generali del più bel inceneritore con i migliori filtri del mondo

Nuovo inceneritore di Bolzano, maggio 2013

Le cittadine e i cittadini di Trento e della Val d’Aosta sono riusciti a fermare la costruzione dell’inceneritore sul proprio territorio.

 

Gli amministratori della Provincia di Bolzano, insieme con una gran parte della popolazione che si è voltata dall’altra parte, ci hanno costruito un inceneritore da 130.000 tonnellate di rifiuti in casa al costo di ca. 140.000.000 milioni d’euro (esclusi oneri finanziari e di gestione).

 

Un inceneritore sovradimensionato che richiede una gestione dei rifiuti del secolo passato, che immette le polveri e le sostanze nocive prodotte dalla combustione dei rifiuti direttamente nell’aria che respiriamo. Il camino è degno di un record negativo, 60 metri, che immetterà sotto gli strati d’inversione termica rendendo impossibile una diluizione degli stessi. Zona di massima ricaduta: ca. 2000 metri a nord dell’impianto, in mezzo alle case.

 

Contemporaneamente nella conca di Bolzano vengono sforati sistematicamente i limiti degli ossidi d’azoto (quale indicatore di una serie di sostanze) che l’inceneritore andrà a incrementare. Le dichiarazioni su un eventuale contributo al miglioramento dovuto ad un’ipotetica sostituzione delle caldaie dei condomini non appartiene al mondo reale e per il futuro è tutta da provare, inoltre aumenta il traffico di autocarri che per tutti gli anni porteranno da tutta la provincia le migliaia di tonnellate di rifiuti.

 

La riduzione, il riuso, il riciclaggio sono per i fortunati, non per le persone della provincia di Bolzano, e in particolare per le cittadine e i cittadini di Bolzano!

 

Gestire i rifiuti in modo corretto senza incenerirli è possibile. Anche a Bolzano.

 

 

 

Ambiente Salute

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Stopglyphosate

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Stop consumo territorio

Stop al Consumo di Territorio