Ambiente & Salute

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Email type
Please wait

Cerca


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Onde elettromagnetiche

Elettrosmog, questo sconosciuto

Fra le tante forme di inquinamento a cui siamo sottoposti noi generazioni ipertecnologicizzate si annovera anche l'inquinamento da onde elettromagnetiche. Dobbiamo innanzitutto ammettere che noi di Ambiente e Salute ne sappiamo davvero poco a riguardo, e così sino ad oggi mancava una sezione  del sito dedicata a questo tipo di inquinamento. Ma non è mai troppo tardi per rimediare...

Intanto partiamo con i dati istituzionali che è possibile reperire sul web, riguardo la nostra provincia.

L'APPA dedica una pagina ricca di documentazione alle antenne. Qui si trovano i riferimenti legislativi europei, italiani e provinciali, inoltre si può visionare la mappatura di tutti gli impianti di radiofrequenza della provincia.

Anche sul sito del comune di Bolzano è presente una sezione dedicata all'elettrosmog che sostanzialmente riprende gli stessi contenuti del sito provinciale, con la specifica della mappatura a livello comunale dei campi elettromagnetici.

Un comunicato inoltrato dalla consigliera comunale del pdl Tomada all'inizio di settembre, ci faceva sapere che il Comune si sta muovendo per dotarsi di un regolamento per l'installazione di nuove antenne della telefonia e ripetitori. (Risposta Pasquali su Alto Adige 01/09/09)

Al comunicato, erano allegate due bozze, Disciplina della localizzazione dell infrastrutture di telecomunicazione e "Integrazione del Regolamento edilizio approvato con Delibera di Consiglio nr. 117 del 5.12.2006".

Invitiamo che ha interesse ad approfondire o è già in possesso di competenze nella materia, a inviarci un parere su questi documenti e in generale sulla questione elettrosmog.

 

Stopglyphosate

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Stop consumo territorio

Stop al Consumo di Territorio