Ambiente & Salute

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Email type
Please wait

Documenti su Rifiuti

trattamento_a_freddo

Cerca


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Io non rifiuto!

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più spesso un'attenzione maggiore  a non far diventare immondizia oggetti che invece possono ancora avere una vita.

L'obiettivo fondamentale della riduzione dei rifiuti si può raggiungerlo in tanti modi e il riutilizzo è uno dei più importanti.

A Bolzano le opportunità sono varie, vediamone insieme alcune.

 

MERCATINI DELL'USATO

Il classico mercatino dell'usato del primo sabato del mese lungo le passeggiate della Talvera organizzato dall'associazione ZOT è ormai un appuntamento fisso , ma non è l'unico.

Il Baule del nonno è ua possibile alternativa, si tiene sempre di sabato e domenica con diverse collocazioni (si veda il calendario).

Happy Markt è un'altra organizzaione di mercatini che si estende in tutta la provincia. Anche questi mercatini seguono un calendario periodico.

A questi mercatini dell'usato generci si devono aggiungere i mercatini tematici:

il mercatino dei pulcini organizzato dall'ufficio ambiente del Comune di Bolzano, dove è possibile trovare giochi, libri ecc. tutto dedicato ai bambini;

biciclette usate si trovano in diversi mercatini, su questa pagina dell'ufficio Ambiente del Comune di Bolzano trovate tutte le indicazioni.

Infine titti i mercatini di quartiere organizzati in genere presso le sale parrocchiali e gestiti da associazioni di volontariato (per informazioni consultare questa pagina).

 

IL REGALO

Tutte le iniziative elencate sino ad ora sono in ogni caso legate alla compra/vendita di oggetti usati, o nella migliore delle ipotesi allo scambio oggetto/Scec. Ma la forma più importante e accessibile di riutilizzo è quella che in cambio non chiede nulla: il regalo!

Anche a tal riguardo si moltiplicano le iniziative. Ve ne segnalo due in particolare.

Una è l'ormai noto non/negozio Passamano dove è possibile portare i propri oggetti e soprattutto dove si può prendere senza pagare nulla quello che ci serve. Per gli orari e le regole vedere la pagina del Passamano.

Un'altra iniziativa basata sul dono è la Festa degli ingombranti, organizzata sempre dall'ufficio Ambiente del Comune di Bolzano. Un modo utile per mettere a disposizione di chi può averne bisogno mobilio, divani, sedie e molto altro. Per informazioni si può vedere questa pagina.

L'ultimo nato invece è il gruppo Freecycle di Bolzano. Cosa è Freecycle? Eccovi accontentati...

 

 

 

 Il gruppo è appena nato ma per funzionare bene ha bisogno di un buon numero di iscritti, allora che aspettate?

NON COSTA NULLA! Basta cliccare su questo link e seguire le istruzioni.

 

Insomma per ridurre i rifiuti incentivando il riuso oggi abbiamo davvero tante opportunità, mentre sono pochissimi gli alibi per non farlo.

Paola Dispoto

Ambiente e Salute

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Stopglyphosate

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Stop consumo territorio

Stop al Consumo di Territorio