Ambiente & Salute

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Email type
Please wait

Documenti su Rifiuti

trattamento_a_freddo

Cerca


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Mooncup e Lunapads

Come i pannolini monouso per i neonati, anche i prodotti usa e getta per il ciclo meslabottegadellaluna.jpgtruale della donna, una volta terminato il loro utilizzo, diventano rifiuti non biodegradabili, destinati o alla discarica o all'incenerimento. Durante  la propria vita una donna può utilizzare circa 12.000 assorbenti,  il periodo di smaltimento in discarica per un assorbente è di circa 500 anni!

Oggi c'è la possibilità di  ridure drasticamente questo tipo di rifiuto, con differenti soluzioni alternative, altrettanto pratiche e molto più economiche.

Si tratta della coppetta Mooncup e dell'assorbente in cotone lavabile Lunapads.

Ospitiamo su queste pagine le informazioni inviateci da Laura, della Bottega della Luna di Milano,  su questi prodotti.

 

 

 
MOONCUP, le coppette mestruali riutilizzabili

mooncup_a_and_bag.jpgSalute: raccolgono il sangue mestruale, non lo assorbono (come invece fanno i tamponi che deprivano il muco e la flora vaginale, lasciando la vagina facile preda di irritazioni, infezioni, ecc). Il materiale di cui sono fatte (silicone certificato) è totalmente anallergico e non rilascia alcuna sostanza a contatto con la mucosa vaginale (si pensi agli sbiancanti aggressivi rilasciati dai tamponi direttamente sulla parete vaginale).

 

Ambiente: la Mooncup dura 10 anni, ciò significa che alla fine del suo utilizzo buttiamo via 10 grammi di silicone invece di 3.000 assorbenti.

Risparmio: la Mooncup costa 35 euro, 3.000 assorbenti costano 930 euro (confronto: confezione assorbenti esterni sottili con ali venduta in supermercato, 10 pezzi, prezzo medio attuale euro 3,10).

Grande praticità: la Mooncup contiene 35 ml di sangue (durante i 4-6 giorni di ciclo la perdita va complessivamente dai 60 ml di un flusso scarso ai 120 ml di uno molto abbondante, ciò significa che mediamente raccoglie il flusso di un’intera giornata). Si può usare con tranquillità anche in piscina, al mare o durante la pratica di qualsiasi sport. Quando è piena, basta svuotarla e sciacquarla prima della reintroduzione. A fine ciclo si sterilizza con bollitura ed è di nuovo pronta. E’ morbidissima e non si percepisce minimamente la sua presenza. Occupa pochissimo spazio ed è sempre disponibile. Per l’uso di vedano le istruzioni allegate al prodotto.

Contro: da non utilizzare nel giorno in cui viene indossato l’anello anticoncezionale. Da valutare in caso di utilizzo di spirale ed in caso di verginità.

Cliente tipo: donne oltre i 30 anni per il 70%, donne sotto i 30 anni per il 30%.

Materiale: silicone certificato.

Autorizzazione FDA.

 

 

LUNAPADS, gli assorbenti esterni lavabili

Salute: sono realizzati in cotone biologico 100% certificato (anche durante il processo di produzione),lunapads_spega.jpg morbidissimi sulla pelle, non fanno sudare perché traspiranti e non favoriscono le irritazioni.

Ambiente: i Lunapads durano mediamente 4-5 anni, ciò significa che alla fine del loro utilizzo buttiamo via un prodotto in materiale completamente naturale anzichè 1.500 assorbenti non biodegradabili.

Risparmio: un kit per gestire un ciclo (2 assorbenti e 10 strisce di ricambio) costa 84 euro, 1.500 assorbenti costano 465 euro (confronto: confezione assorbenti esterni sottili con ali venduta in supermercato, 10 pezzi, prezzo medio attuale euro 3,10).

Praticità: molto assorbenti, facilmente lavabili (tessuto senza trama), 3 modelli/misure (giorno, notte, mini) e 3 diverse misure di strisce (giorno, notte, mini) consentono a ciascuna donna di gestire il suo ciclo mestruale in autonomia. Per l’uso si vedano le istruzioni allegate al prodotto.

Contro: richiede lo “sforzo” del lavaggio (che può essere fatto anche in lavatrice), fatica che la filosofia dell’usa e getta cerca di presentarci come inaccettabile.

Cliente tipo: donne con forte sensibilità ambientale, donne con allergie, irritazioni, pelle molto sensibile.

Materiale: cotone biologico certificato.

 Per altre informazioni e per acquistare questi prodotti potete visitare il sito della Bottega della Luna o contattarci a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Stopglyphosate

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Stop consumo territorio

Stop al Consumo di Territorio