Ambiente & Salute

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Email type
Please wait

Cerca


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Idee per un Virgolo senza cemento

pedatadeldiavoloIl Virgolo rappresenta un patrimonio importante per i cittadini di Bolzano. E i cittadini stessi debbono essere chiamati a decidere cosa ne vogliono fare. Il Virgolo   è stato per un lungo periodo, fino all'era dell'automobile, un luogo amato e frequentato dai Bolzanini, nella ricerca di tranquillità, svago e anche spiritualità.

L'era dello sviluppo, dell'auto e del consumo ha fatto dimenticare ai nostri amministratori questa zona. Non certo ai cittadini che comunque hanno continuato a frequentarla. Grazie a questo fatto la natura e i suoi abitanti ne hanno approfittato per crearsi una nicchia naturalistica dove oggi vivono diverse specie, alcune molto rare e riconosciute come protette.

Ora, in piena crisi di sviluppo, con i problemi di inquinamento e di costi dovuti all'uso dell'auto, un luogo vicino alla città, facilmente accessibile, senza motori e ancora poco cementificato, rappresenta una grossa risorsa per la popolazione di Bolzano.

Coniugare lo stato attuale di oasi faunistica, tranquilla e silenziosa, con un rilancio per un suo discreto utilizzo da parte dei cittadini è stato lo spirito del nostro lavoro.

Lavoro che è nato innanzitutto da una ricerca e da una consultazione dei cittadini, nel corso delle nostre iniziative.

Basandoci sui desideri maggiormente espressi abbiamo elaborato, insieme ad alcuni professionisti, un progetto o meglio una proposta di piano per il Virgolo Idee per il Virgolo (9.88 MB).

Questa proposta l'abbiamo portata a diverse associazioni e organizzazioni e molte di queste si sono dette d'accordo con le nostre idee e le hanno sottoscritte.

Abbiamo contattato anche gli attuali proprietari dei terreni, che si sono detti interessati.

Dopo aver consegnato al  Sindaco di Bolzano le 2000 firme e la raccolta di idee, ci recheremo anche dal  Presidente della Giunta provinciale Durnwalder.consegnafirmevirgolo13.3.09_web

Pensiamo che il nostro progetto abbia diritto all'attenzione da parte dell'amministrazione pubblica e meriti, al pari speriamo di diversi altri, una presentazione pubblica nella quale i cittadini stessi possano dare un giudizio e una valutazione ai fini di una decisione condivisa. Per avviarci in questo percorso sabato 28 marzo organiziamo un  convegno dal titolo IL VIRGOLO: UNA VISIONE, UNA IDEA , UNA META. UN PROGETTO PER IL FUTURO CHE VIENE DAL PASSATO

Questo ci sembra un percorso decisionale democratico, partecipativo e trasparente.

Solo nel momento in cui la città avrà scelto quale strada percorrere, cosa fare sul Virgolo, solo allora si porrà il problema di acquisire risorse e di fare una valutazione di fattibilità. Crediamo comunque che le nostre proposte, anche dal punto di vista finanziario, oltrechè ambientale, abbiano un impatto veramente trascurabile.

Se è vero che molti terreni appartengono ai privati, che comunque possono essere coinvolti in diversi progetti, e anche vero che esistono dei vincoli paesaggistici e di tutela  che rendono ancora essenziale la posizione del Comune per il futuro della collina.

Futuro della collina che comunque deve appartenere alla città di Bolzano e in questo senso chiediamo alla Provincia un atteggiamento diverso da quello tenuto in altre recenti occasioni ( ci riferiamo in particolare alle vicende dell' Hospital parking e della cantina di Gries, dove secondo noi i cittadini non sono stati assolutamente considerati, la città di Bolzano nemmeno ed è prevalsa unicamente una logica imprenditoriale, che almeno nel caso dell' H.Park è stata comunque fallimentare)

Proviamo per una volta, tenendo conto anche dei tempi nuovi, a utilizzare il territorio come una risorsa da salvaguardare per tutti i cittadini, non per una sola parte di essi.

C. Vedovelli

Commenti   

 
0 #1 Lorenzo Lione 2009-03-18 18:38
Che cosa sarebbe Bolzano senza Prati del Talvera ?
E che cosa sarebbe Bolzano con un Virgolo recuperato in maniera semplice e naturale cosí come le vs. proposte lasciano intravedere !

Il Virgolo rappresenta al pari dei Prati del Talvera una ricchezza per tutta la cittá. Non facciamocela sfuggire.

saluti

Lorenzo Lione
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Stopglyphosate

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Stop consumo territorio

Stop al Consumo di Territorio