Ambiente & Salute

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Email type
Please wait

Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Comunicato Save the Talfer

mob_action__no_parcheggi_via_fiumeOggi 25.6.2010 il comitato in difesa del Talvera e delle passeggiate e contro la costruzione dei garages interrati di via Fiume e via Gorizia ha appeso simbolicamente ad un filo, teso fra due alberi delle passeggiate, le 1500 firme fino ad ora  raccolte.

La petizione continua e si potrà sottoscrivere anche domani sera presso il parco Europa.

Il Talvera e le sue passeggiate sono una risorsa di vita sana, aria pulita e frescura che le amministrazioni passate hanno regalato alla città.

Fermare la costruzione di un centinaio di parcheggi interrati nell' argine del Talvera e lo scempio di uno dei più bei tratti delle nostre passeggiate  è una richiesta che viene dai cittadini.

Il pericolo che sussiste nel costruire così vicino ad un corso d'acqua con le possibili infiltrazioni e sifonamenti dovrebbe indurre a rinunciare al progetto comunale che sta portando malcontento nel quartiere e stupore in tutta la città. 25.6.10_oltre_le_1500_firme

Considerando poi i garages invenduti nelle palazzine private di recente costruzione e i grandi garages di prevista costruzione presso lo stadio Druso e in piazza Vittoria e il raggio di adesione all ‘acquisto che la Confcoop ha allargato a 350 metri quindi anche al di là del Talvera, si può dedurre che la necessità di garages nella zona è probabilmente più limitata di quanto previsto. Non è poi da escludere che molti degli aderenti alla cooperativa siamo già possessori di garage nella zona.

Il Comitato si sta documentando presso esperti nel campo della tutela dei corsi d'acqua e chiederà, secondo le leggi dell' accesso alle informazioni ambientali, tutte le documentazioni e le autorizzazioni fino ad ora presenti presso gli uffici comunali e provinciali.

La prossima settimana una delegazione del comitato si recherà dal Presidente della Provincia Durnwalder.

Per il comitato:

Adriana Grigoletto