Ambiente & Salute

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Email type
Please wait

Cerca


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Parcheggio di via Fiume: i cittadini illustrano le criticità del progetto

mob_action__no_parcheggi_via_fiume

Il progetto della Confcooperative di costruire 150 garage interrati sotto le passeggiate lungoTalvera San Quirino è stato eleborato dall' architetto Giorgio degli Agostini (ex consigliere di maggioranza della scorsa legislatura, che ha approvato il piano dei 2000 parcheggi interrati a Bolzano) e sta percorrendo il suo iter amministrativo in comune a Bolzano.

Un comitato civico nato dapprima tra i residenti e poi allargatosi a tutta la città ha raccolto fino ad oggi  3280 firme di cittadini contrari alla devastazione di uno dei tratti più belli del parco della riva destra del torrente Talvera.

Tra queste firme ci sono anche quelle VIP di esponenti politici di maggioranza e opposizione, dell 'ex sindaco della città e di laureati in scienze forestali e di esperti di tutela ambientale e  paesaggistica della Provincia autonoma di Bolzano.

Nonostante la chiara contrarietà al progetto della maggioranza dei componenti della commissione mobilità e l' analisi approfondita delle criticità del progetto da parte della giardineria comunale, ancora, forse sotto la pressione  del progettista che dalle colonne di un giornale locale minaccia richieste di risarcimenti, la giunta comunale non accenna a decidere se questo progetto verrà stralciato a livello politico, come il comitato auspica, o lascierà alle analisi tecniche della commissione edilizia e degli Insiemi la decisione se concedere o meno l'autorizzazione alla  costruzione dei garage.

Il Comitato ha consegnato all' assessore alla mobilità Peintner e a tutta la commissione questa analisi contenente gli aspetti negativi e le criticità del progetto.

Il comitato chiede ai  cittadini di Bolzano di leggerla e diffonderla. E' ancora possibile firmare contro la costruzione dei garage presso il Bar Luce di piazza Vittoria.

 

per il Comitato

Francesco Ingannamorte

M. Teresa Fortini

Natalina Fioretto

Edes Massaro

Enzo Dionisio

per contatti : 0471 262432 o 0471 264266

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Stopglyphosate

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Stop consumo territorio

Stop al Consumo di Territorio